eCOMMERCE: la start up italiana Blomming è ‘Cool Vendor in eCommerce 2012’ per Gartner

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Anche l’Italia ha le sue start up vincenti e Blomming è stata selezionata da Gartner come ‘Cool Vendor in eCommerce 2012‘. Una piattaforma sociale e aperta che consente a chiunque di vendere sulle reti sociali e di cimentarsi nel commercio elettronico a livello nazionale ed internazionale.

 

L’azienda, fondata nel 2010 da Nicola Junior Vitto e Alberto D’Ottavi, non è comunque nuova a premi e riconoscimenti, essendo stata già selezionata da Seedcamp London e Telecom Italia Working Capital tra le migliori 25 start up per l’Europa meridionale.

 

Bomming è stata tra le prime in Europa ad offrire servizi di ecommerce per vendere prodotti online su una piattaforma aperta e accessibile a tutti. È il blogging applicato all’ecommerce, ma anche l’ecommerce che si adatta ai nuovi processi di comunicazione ed interazione in atto tra i brand e gli utenti/consumatori del web in tutte le sue manifestazioni: siti web, blog, microblogging, social network. Il funzionamento di www.blomming.com, tra le altre peculiarità, è molto semplice e soprattutto fortemente orientato all’utente ed alle sue esigenze.

 

Gartner ha voluto, proprio per le proprietà di “open source, social site integration and multichannel eCommerce“, riconoscere a Blomming il titolo di ‘Cool Vendor 2012′. ”Essere considerati Cool Vendor da Gartner e’ un grande risultato a livello mondiale – ha dichiarato Matteo Cascinari, amministratore delegato di Blomming – crediamo che questa nomina confermi non solo la bontà della visione originale di Nicola Junior Vitto, nostro founder, ma anche la capacità che questa giovane azienda ha avuto di creare una leadership tecnologica, di pubblico e di mercato. La nostra soluzione ha già conquistato più di 5.000 italiani che hanno aperto altrettanti negozi online. Ma sono sempre di più le iscrizioni che riceviamo dall’estero. L’espansione internazionale, parte del progetto originario, sarà uno dei nostri prossimi passi”.

 

Il numero di negozi aperti online su Blomming, nel primo trimestre del 2012, ha registrato una crescita del 372% sul 2011. Al momento i prodotti in vendita sulla piattaforma superano le 60 mila unità.