IPTV: 40% americani con tv connessa nel 2012

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Entro la fine di quest’anno il 38% delle abitazioni americane sarà provvistio di almeno un televisore connesso a internet. È quanto si legge nell’ultimo Rapporto di Leichtman Research Group, pubblicato da eMarketer, in cui si evidenzia la crescita di abbonamento all’IPTV dell’8% rispetto al 2011.

 

Un americano su cinque già alla fine del 2012 sarà televisivamente connesso in rete tramite piattaforme IPTV, ma anche utilizzando modem integrati nell’apparecchio, console per video game, lettori Blu-ray, set-top-box e l’Apple TV.

 

Secondo lo studio: il sistema più usato è la game console nel 28% dei casi, seguono col 9% le smart TV, mentre il 4% fa uso di una Apple TV. Nel resto del mondo troviamo la Francia al primo posto, con il 18% delle abitazioni provviste di tv connessa a internet tramite smartbox, seguita dalla Danimarca al 15%, dalla Svezia al 13%, dall’Arabia Saudita al 13%.

 

Tra i fornitori di smart TV device più rilevanti sul mercato ci sono Samsung, Lenovo e Philips. Dalla Apple, al momento, c’è la promessa di una nuova smart TV entro l’estate.