ICT: FUB entra in RES4MED, le nuove tecnologie al servizio delle energie rinnovabili

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Il mercato dell’energia è uno dei settori più critici per lo sviluppo economico di un Paese e la sfida più grande è saper mettere assieme in maniera armonica le esigenze energetiche di un territorio, il progresso tecnologico e la sostenibilità ambientale. Per questo motivo la Fondazione Ugo Bordoni (FUB) ha deciso di entrare a far parte di RES4MED (Renewable Energy Solutions for the Mediterranean), organismo istituito nel dicembre 2011 da Enel Green Power, Edison, CESI, GSE, PwC Advisory e il Politecnico di Milano.

 

RES4MED, associazione senza scopo di lucro, ha l’obiettivo di contribuire alla creazione delle condizioni normative, infrastrutturali e finanziarie per la diffusione di impianti e sistemi di energia rinnovabile e per l`integrazione del mercato dell`energia elettrica nell`area del Mediterraneo.

 

Grazie alla avanzate conoscenze nel campo dell’Information and Communication Technology (ICT) e delle telecomunicazioni, la FUB metterà a disposizione strumenti e soluzioni innovative IT per un deciso passo in avanti del settore energetico verso le piattaforme rinnovabili. ‘Le trasformazioni in atto – si legge in comunicato della Fondazione – stanno spingendo all’impiego sempre più intenso delle tecnologie ICT come complemento ai sistemi di produzione e distribuzione dell’energia, al fine di consentire una gestione più efficiente e sicura dell’energia prodotta: in particolare i sistemi di produzione e gestione di energia rinnovabile ricorrono a un uso estensivo di tecnologie di comunicazione ed elaborazione dell’informazione per il controllo e l’ottimizzazione delle funzioni vitali‘.

 

La FUB, inoltre, si impegna a redigere una “technology review” sullo stato delle infrastrutture di telecomunicazione e dei relativi piani di sviluppo nei Paesi di interesse del bacino del Mediterraneo, “fondamentale per definire le strategie di integrazione delle tecnologie ICT nelle centrali energetiche“.

 

La nuova piattaforma per la diffusione e l’adozione di fonti di energia rinnovabili nell’area del Mediterraneo sarà presentata ufficialmente a Roma il prossimo 3 maggio. Grazie a RES4MED saranno realizzate infrastrutture per l’energia in tutta l’area del Mediterraneo e dei Balcani, favorendone lo sviluppo nei Paesi che vi fanno parte.