eSOCIETY: Fondazione Mondo Digitale dà via a 7ª edizione della Settimana dell’alfabetizzazione digitale

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Parte oggi la 7ª edizione della Settimana dell’alfabetizzazione digitale “Tutti su Internet”, promossa dalla Fondazione Mondo Digitale. Un’iniziativa che coinvolge 5 capoluoghi di provincia (Bologna, Cagliari, Napoli, Reggio Calabria e Roma), tra gli oltre 80 comuni di 13 regioni che per tutta la settimana accoglieranno cittadini di ogni età per spiegare cosa è un computer e a che serve, la navigazione nel web e i servizi di egovernment.

 

Una settimana digitale che vedrà protagoniste ben 119 scuole, come recita il comunicato della Fondazione, in cui studenti-tutor, docenti coordinatori e anziani esperti poteranno i loro insegnamenti con l’obiettivo di diffondere cultura digitale ed informatica. La Rete dei volontari che quest’anno accoglie gli aspiranti cittadini digitali conta oltre 3.000 giovani tutor, 4.000 nonni diplomati e 350 docenti che coordinano il corso “Nonni su Internet“, progetto sempre ideato dalla Fondazione Mondo Digitale per avvicinare la generazione degli over 60 alla tecnologia.

 

Nella capitale le scuole aperte sono 28, altre 8 in provincia e ben 23 sono sparse nei comuni del Lazio. Le regioni coinvolte sono Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia e Umbria. Partecipano all’iniziativa 75 scuole superiori di secondo grado e 44 di primo grado. Qui la lista degli istituti che partecipano alla Settimana dell’alfabetizzazione digitale.