TABLET: Way-C, la prima tavoletta Android low-cost e made in Africa

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Anche l’Africa ha la sua vita alla digitalizzazione. È sul mercato un nuovo tablet low cost completamente ideato ed assemblato in Congo, venduto al prezzo di 230 euro. Si chiama Way-C, che in lingua locale significa ‘luce delle stelle’, ed è praticamente il primo device portatile di questo tipo realizzato nel continente africano.

 

Per il momento la sua produzione è affidata a delle fabbriche cinesi – ha spiegato l’ingegnere responsabile del progetto, Verone Mankouma contiamo al più presto di formare personale addetto alla produzione, di poter contare su infrastrutture energetiche affidabili e di spostare quindi in Congo anche la fase di fabbricazione delle componenti“.

 

Al momento le vendite parlano di oltre 2000 device spediti, mentre tecnicamente il Way-C ha funzioni e specifiche piuttosto similari agli altri tablet in circolazione, con una scheda da 32 GB di memoria, un sistema integrato wireless e sistema operativo Android.

 

Il suo ideatore però guarda già oltre: “Siamo rimasti indietro perché in Congo è difficile fare affidamento sull’approvvigionamento costante di energia elettrica e questo ci ha penalizzati. Fin dal 2006 eravamo pronti, ma ora siamo decisi ad andare avanti. Il nostro Way-C non ha niente in meno degli altri tablet e presto lanceremo anche VMK market, un servizio che consente all’utente africano di selezionare e scaricare le migliori applicazioni ideate e realizzate in Africa da africani“.