PC: vendite globali in crescita, ma la competizione con i tablet si fa dura

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Nel 2012 le spedizioni di Personal computer nel mondo saranno pari a 368 milioni di unità, il 4,4% in più sul 2011. Secondo le stime pubblicate da Gartner, si potrebbe trattare di un trend positivo che sarà confermato anche nel 2013, con 400 milioni di Pc da distribuire sul mercato.

 

Un dato rilevante per il segmento Pc, nel contesto economico e strategico che caratterizza l’attuale mercato, che nell’ultimo anno ha dovuto affrontare l’impetuosa crescita dei media tablet e degli ultrabook.

 

L’ecosistema dei Pc è stato minato dal successo dei tablet, ha spiegato Ranjit Atwal, direttore ricerche di Gartner, “l’utilizzo della posta elettronica, l’accesso ai social media, alle reti sociali e alla stessa internet, funzioni esclusive del personal computer, sono oggi semplici applicazioni da scaricare su device mobili e portatili come smartphone e tavolette“. “La nostra vita si svolte in mobilità – ha specificato il direttore – è normale che il tradizionale Pc possa perdere di appeal nei confronti del consumatore che chiede innovazione tecnologica e di design“.

 

Il parallelo incremento di domanda di servizi personal cloud, ha suggerito Atwal, potrebbe giocare a favore del mercato dei Pc che mostrerebbero capacità di supporto di servizi avanzati sicuramente maggiore rispetto agli altri device.

 

A guidare il mercato Pc globale sono comunque sempre i Paesi emergenti che, fino al 2016, registreranno tassi di crescita delle vendite anche del 70%.