MOBILE PAYMENT: arriva PayPal Here e paghi in cassa con il tuo iPhone

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

È triangolare, di colore azzurro e va inserito nella porta per gli auricolari del vostro iPhone. PayPal Here, questo il nome del dispositivo e dell’applicazione, è il nuovo sistema di pagamento mobile offerto dalla piattaforma di proprietà di eBay, tramite cui poter comprare e pagare comodamente alla cassa sfruttando il lettore digitale inserito nel piccolo device.

 

Il funzionamento è semplice, ha spiegato lo stesso CEO di PayPal, John Donahoe: “Basta che il commerciante inserisca la cifra da versare, chi deve pagare utilizzerà ‘Here’ come carta di credito da scansionare mediante videocamera dell’iPhone (funzione “Scan Card”). Contiamo di distribuire il nuovo sistema a tutti coloro che ne faranno richiesta entro poche settimane. Al momento già 4000 utenti sono abilitati al pagamento, ma contiamo di raggiungere presto tutti i nostri 100 milioni di clienti per il mondo“.

 

Un sistema di pagamento mobile veloce e soprattutto pratico, a cui comunque si possono sempre integrare i sistemi più tradizionali: la classica strisciata della carta di credito o la digitazione del codice. È l’applicazione scaricata sull’iPhone a consentire il tutto, ramite uno scambio di dati criptati elaborati e memorizzati sia nel telefono che nel software.

 

Il nuovo servizio PayPal Here è stato lanciato negli Stati Uniti, Canada, Hong Kong, Australia e presto sarà utilizzabile anche nel resto dei mercati internazionali. Il suo costo è piuttosto contenuto, circa il 2,7% della transazione, che può essere abbassato all’1,7% tramite l’acquisto di una carta di debito da utilizzare assieme all’applicazione. Presto, ha assicurato Donahoe, PayPal Here sarà disponibile anche per dispositivi mobili Android.

 

Il nuovo sistema di pagamento di PayPal va a competere direttamente con l’altra piattaforma di mobile payment che è Square, lettore digitale portatile di proprietà di Twitter. Anche nel costo PayPal Here sembra già più conveniente che Square, con la consegna di lettore e applicazione gratuitamente e con un costo pari al 2,7% del valore della transazione, invece del 2,75% della concorrenza. Altri sistemi simili, ma con un mercato molto più limitato, sono Intuit e VeriFone Systems.