INTERNET: nuovo record di velocità al TeCIP di Pisa, superati i 1000 Gigabit al secondo

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Registrato il nuovo record assoluto di velocità per internet: più di 1000 Gigabit al secondo. L’incredibile risultato è stato raggiunto dall’Istituto di Tecnologie della Comunicazione dell’Informazione e della Percezione (TeCIP) della Scuola Superiore Sant’Anna, in collaborazione con il Laboratorio Nazionale di Reti Fotoniche del Cnit (Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Telecomunicazioni) e con Ericsson.

 

Il successo dei laboratori pisani conferma la funzionalità dei nuovi apparati predisposti per trasmettere dati fino a 448 Gigabit al secondo per canale, introduce tecniche innovative di elaborazione dei segnali e di codifica e supera, per la prima volta al mondo, la velocità di 1Terabit su internet.

 

Il sistema, si legge in un comunicato della Scuola Sant’Anna, è stato presentato negli scorsi giorni a Los Angeles, durante la maggiore esposizione internazionale del settore, “Optical Fiber Communication Conference and Exposition and the National Fiber Optic Engineers Conference” (OFCNFOEC 2012), dimostrando che gli apparati di ultima generazione, progettati e realizzati a Pisa per funzionare fino a 448 Gigabit al secondo per canale, possono essere impiegati nei sistemi installati e coesistere con il traffico reale.

 

La sperimentazione è stata condotta in una porzione di rete spagnola, messa a disposizione dal gestore Telefonica, tra le città di Granada e Jaen, grazie ad apparati commerciali di Ericsson insieme ai prototipi realizzati a Pisa. Il traffico è stato trasmesso con successo per una distanza di circa 300 chilometri.

 

Questa soluzione – afferma Luca Potì, responsabile di area di ricerca del Cnit – nasce dalla stretta collaborazione tra soggetti di natura diversa (azienda, università e consorzio di ricerca), convogliando le competenze necessarie alla realizzazione di un sistema ad alto contenuto tecnologico in grado di raggiungere prestazioni fino a due anni fa inimmaginabili. Il successo rappresenta motivo di soddisfazione e stimolo per tutti i ricercatori coinvolti che con dedizione ed entusiasmo hanno lavorato e stanno lavorando al progetto“.

 

I vantaggi della rete internet superveloce saranno significativi: essa permetterà di incrementare il numero di utenti, con auspicabile riduzione dei costi; dall’altro di offrire una velocità di connessione superiore, sinonimo di maggiore qualità. “La crescita della domanda di accessi e di qualità della connessione Internet trascina il progresso dei sistemi di telecomunicazione – commenta Giancarlo Prati, Direttore dell’Istituto Tecip della Scuola Superiore Sant’Anna – e, di conseguenza, il lavoro di ricerca dei centri specializzati come quello che vede coinvolte il nostro Istituto, il Cnit ed Ericsson, ma il risultato pone già le basi per nuovi, ambiziosi obiettivi“.