VIMPELCOM: Telenor aumenta le sue quote, ‘Ora governance più equilibrata’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Riappacificazione tra Telenor e le altre anime di Vimpelcom, il gigante di telefonia mobile russo che conta oggi, in oltre 20 Paesi nel mondo, circa 900 milioni di utenti. L’operatore norvegese ha infatti ritirato la causa contro Altimo Holdings & Investments ed ha acquistato azioni privilegiate Vimpelcom per 234 milioni di dollari.

 

Una nuova situazione, si legge in Milan Finanza, che è stata valutata molto positivamente dall’azienda con base ad Oslo: “La transazione pone Telenor approssimativamente nella stessa posizione in cui si sarebbe ritrovata nel caso in cui l’arbitrato avesse avuto un esito positivo – ha dichiarato Jon Fredrik Baksaas, Chief Executive Officer di Telenor – ed e’ pertanto una soluzione commerciale di cui siamo lieti perché consente una governance di Vimpelcom più equilibrata“.

 

La controversia tra Telenor e Altimo risale all’anno scorso, quando la Vimpelcom ha portato a termine l’integrazione con Wind Telecom di Naguib Sawiris. Uno scontro molto duro, a suo tempo, che probabilmente vede oggi Telenor mettere la parola fine. L’azienda ha comprato 234 milioni di azioni dalla Weather Investments di Sawiris per un valore di 275 milioni di dollari che consente a Telenor di aumentare le sue quote ed il suo diritto di voto nel board di Vimpelcom dal 25% al 36,4%.

 

Telenor torna ad essere così il primo socio del gruppo russo, ma per ottenere questo risultato ha dovuto annullare il divieto d’ingresso nel board dei soci imposto ai membri di Weather Investments. Al momento Sawiris ha solo il 18,2% delle quote, ma con il possibile ingresso di altri rappresentanti della holding da lui controllata il peso del suo voto potrebbe aumentare considerevolmente. Secondo Milano Finanza, a breve, il board dei soci dovrebbe passare a 11 elementi, due in più del numero definito in partenza.