TLC: Roberto Napoli (Agcom), ’14 milioni di cambi utenza in Italia’

di |

VINCITORI

Sono stati 14 milioni i cambi di utenza telefonica in Italia nel 2011 e, secondo Roberto Napoli, Commissario dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni, sono il risultato positivo di una politica più chiara e decisa nel settore delle Tlc nel nostro Paese a favore della libera concorrenza.

 

Oltre 14 milioni di cambi di utenza si sono registrati in Italia nel 2011 – ha riferito Napoli all’Agi – a dimostrazione di come si sia riusciti a mettere in moto un meccanismo di mobilità e rendere più concorrenziale il settore della telefonia“.

 

Una popolazione di utenti in cerca di offerte migliori e più convenienti nel prezzo, per lo più adolescenti e giovani che individuano gli incentivi giusti per passare da un operatore all’altro. “Abbiamo fatto ricerche – ha spiegato ancora Napoli – e abbiamo individuato persone che, passando da un gestore all’altro, fra minuti-omaggio ed autoricariche di fatto riescono a parlare gratis“.

 

In Italia, secondo le cifre fornite dallo stesso commissario Agcom, sono ormai oltre 95 milioni i telefonini in circolazione e gli abbonati si suddividono tra Telecom Italia (32 milioni), Vodafone (circa 30 milioni), Wind (22 milioni) e quindi H3G (20 milioni).