SMARTPHONE: accordo Telefonica-Mozilla, nasce la piattaforma open source ‘Boot to Gecko’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Una nuova partnership cercherà di contrastare il successo di Android e Apple iOS. Il Finantial Times ha svelato i risvolti di un accordo tra Telefonica e Mozilla che ha lo scopo di dare vita ad una piattaforma mobile low-cost e ‘open source’.

 

Le due aziende starebbero infatti lavorando ad un sistema operativo che in pratica sarebbe utilizzabile da qualsiasi smartphone e cellulare multifunzione. Una tecnologia innovativa, di cui si è data notizia proprio al Mobile World Congress di Barcellona in corso in questi giorni, che allo stesso tempo consentirebbe di abbassare notevolmente i prezzi dei device mobili sul mercato anche di dieci volte rispetti quelli attuali.

 

In tal modo avremmo la possibilità di raggiungere un numero di utenti davvero considerevole – ha spiegato Carlos Domingo, direttore Product Development & Innovation di Telefonica Digital – soprattutto nei Paesi emergenti come quelli del Sud America e del Sud Est asiatico, ed è nostra intenzione aprire il mercato smartphone a nuove incredibili opportunità, attualmente limitate da due soli protagonisti“.

 

Il team di ricercatori messo su da Mozilla e Telefonica sta da tempo studiando un sistema standard (basato su chip set Qualcomm) per applicazioni HTML5 compatibili con il nuovo sistema operativo: dalle chiamate alla messaggistica, dai giochi al billing. Un’architettura, a cui è stato dedicato il progetto ‘Boot to Gecko‘, in cui troveranno posto programmi e componenti non di proprietà, ma aperti al mercato e agli sviluppatori.