VIDEO CONTENT: in Nord America Netflix stacca Hulu

di |

VINCITORI

Una ricerca di Citi Investment appena pubblicata afferma che Netflix è la piattaforma più utilizzata per il consumo di contenuti video online negli USA e nel Canada. La classifica di dicembre vede Netflix crescere al 27%, registrando un più 7% su maggio scorso, staccando il concorrente Hulu che scende al 15%, pur mantenendo il secondo posto, seguito da ABC.com al 10%.

 

L’indagine ha visto la partecipazione di oltre 10 mila utenti che, paradossalmente, dopo aver premiato la piattaforma, solo nel 18% del casi ha ammesso di essere pienamente soddisfatto della qualità del servizio (a maggio erano il 50%).

 

Dati che in parte sono confermati anche da Netflix stessa che registra un forte aumento della domanda di video in streaming online, con un passo che i suoi diretti competitor non sembrano essere in grado di tenere. In deciso aumento, tra gli utenti della piattaforma, coloro che si definiscono moderatamente soddisfatti del servizio in rete, che sono oggi il 34%, contro solamente il 9% di maggio.

 

Comcast e Amazon, tra le altre, sono le uniche piattaforme ad essere cresciute rispetto ai dati di maggio, entrambi del 3%, arrivando a coprire il 6 e il 9% del mercato. Il dato di Netflix, oltre che premiare la strategia dell’azienda, stupisce per la velocità con cui l’azienda è riuscita a recuperare una situazione di forte instabilità che si era venuta a creare durante la scorsa estate, quando l’offerta di video è stata diversificata, nei canali e nel prezzo, e gli utenti minacciavano di abbandonare in massa il servizio. Così non è stato e oggi le scelte un tempo criticate sembrano premiare Netflix.