RADIO: la NASA porta il rock nello spazio e parla ai più giovani

di |

VINCITORI

La NASA porta il rock nello spazio. Nasce la stazione radio ‘orbitante’ “Third Rock-America’s Space Station“, lanciata in queste ore dall’agenzia spaziale americana in collaborazione con la RFC Media di Houston.

 

Un’iniziativa tesa ad aumentare la diffusione di musica e stazioni radio su internet, così da poter essere ascoltate anche dallo spazio magari. Musica rock, indie, pop ed alternative per un utenza di smanettoni e di nativi digitali, con l’intento di avvicinare un pubblico più variegato alle avventure spaziali della NASA.

 

Di scienziati ed astronauti ne serviranno tanti in futuro, ma a volte è necessario spronare i più giovani ed instradarli sul percorso giusto che porta verso le stelle e i grandi misteri dell’universo. La musica è compagna ideale per sognare e, come ha precisato David Weaver dagli uffici della NASA di Washington: “Nostro compito è avvicinare il maggior numero possibile di giovani e di curiosi ai nostri progetti, fargli comprendere l’importanza dello studio dell’universo per se stessi e per tutto il genere umano e i nuovi mezzi di comunicazione sono canali molto utili per l’Agenzia che deve imparare a padroneggiare con più scioltezza“.

 

La radio è ascoltabile dal sito web dedicato www.rfcmedia.com/thirdrockradio, dove sono riconoscibili i pianeti del nostro sistema solare e le foto dei crateri lunari, in alternativa dal sito web della NASA e via smartphone, tramite l’applicazione per iPhone e device Android. La stazione radio consentirà, inoltre, di presentare domanda per le tante opportunità di lavoro all’interno dell’Agenzia Spaziale americana e sarà, infine, piattaforma di aggregazione di contenuti e di servizi rivolti al pubblico dei social network e delle piattaforme mobili (smartphone, tablet e console per video game), con l’aggiunta dei tweet e i post provenienti direttamente dall’equipaggio della stazione spaziale orbitante.