CLOUD: tecnologia utilizzata dal 44% delle aziende CAD

di |

VINCITORI

Si è svolta, durante lo scorso mese di novembre, una ricerca Autodesk, società globale impegnata nella fornitura di software di progettazione e intrattenimento 3D, che ha visto coinvolti più di 1300 manager ed utilizzatori di sistemi CAD di cinque Paesi europei: Italia, Inghilterra, Francia, Germania e Paesi Bassi.

 

In un comunicato stampa diramato dall’azienda e relativo all’indagine, si evidenzia come il 44% del campione intervistato sostiene che il cloud computingfacilita lo scambio dei dati e la collaborazione all’interno dell’azienda e verso i nostri partner, offrendo virtualmente una capacità di elaborazione illimitata in ogni occasione“.

 

Appena il 9% ha invece affermato il contrario, sostenendone l’inutilità in termini di processo e di guadagno di sistema. Le persone che hanno risposto favorevolmente prevedono un futuro brillante per la tecnologia, con un 72% certo che il cloud: “acquisterà sempre più importanza nel futuro, perchè ci sarà un aumento delle esigenze di collaborazione e di potenza elaborativa flessibile e conveniente“.

 

Considerando che il cloud è in uno stadio ‘infantile,’ soprattutto nell’area della progettazione, quello che stiamo vedendo è una rivoluzione non solo nell’attitudine ma nel modo in cui le aziende utilizzano la tecnologia – ha dichiarato Chris Douglass, Sales Director Manufacturing Central & South Europe, Autodesk – gli utenti CAD e i responsabili d’azienda non stanno solo guardando al cloud come tecnologia futura ma molti di loro la stanno già utilizzando“.

 

Dall’indagine emergono, inoltre, ulteriori argomenti a sostegno di una progettazione più sostenibile. Infatti, il 90% dei rispondenti è d’accordo che “la sostenibilità, il risparmio energetico e il riciclo diventeranno sempre più importanti in futuro“, con solo il 2% in disaccordo.

 

Il 78% degli intervistati ha sostenuto che in futuro gli “strumenti di simulazione” diventeranno fondamentali per le società e saranno utilizzati in modo più ampio. Infine, l’82% dei rispondenti sostiene che “la visualizzazione” giocherà un ruolo importante nelle aziende aiutando a comunicare meglio con i clienti, ad acquisire nuovo business ed a prendere decisioni migliori durante le fasi di progettazione e sviluppo. In linea con queste risposte, l’80% degli intervistati ha compreso come il digital prototyping, che queste due tecnologie aiutano a sviluppare, giocherà un ruolo crescente nelle proprie realtà aziendali.