MOTOROLA: un’ingiunzione blocca Apple in Germania

di |

VINCITORI

Giunge dalla Germania la notizia di un’ingiunzione del tribunale di Mannheim contro la Apple e i suoi prodotti. Secondo quanto riportato da diversi media e blog online, la Motorola avrebbe portato avanti un’azione legale contro il gigante di Cupertino per violazione di brevetti.
 
 Proprio in Germania, dove la Apple ha riportato consistenti vittorie contro il grande rivale Samsung e sempre per una questione di brevetti violati, il brand più ricco del mondo stavolta potrebbe rimediare una sonora sconfitta e soprattutto vedersi bloccare le vendite di iPhone e iPad nella regione.
 
 Due i brevetti posti all’attenzione della corte regionale di Mannheim: EP 1.010.336 ed EP 0.847.654. Due tecnologie relative al sistema di trasferimento dati e al centro di smistamento messaggi degli apparecchi mobili. Brevetti che al contempo sono oggetto di azione legale anche negli Stati Uniti ma, a differenza del caso tedesco, con estensione dell’ingiunzione anche al parco Mac e non solo ai mobile device della Apple.
 
 L’azienda californiana, comunque, non ha presentato memorie difensive in aula e, secondo i più esperti, è già pronto il ricorso canonico. L’ingiunzione non ha effetto immediato e quindi, mentre si presentano ricorsi ed appelli, le operazioni di vendita continuano senza rallentamenti.
 
 In Germania operano due filiali della Apple, ma la decisione del tribunale tedesco riguarda solo una delle due, lasciando libera l’altra di continuare a lavorare. Probabilmente l’azione legale della Motorola non avrà nessun effetto pratico sul mercato, ma è presto per dirlo e le prossime settimane permetteranno di capire meglio le strategie delle due aziende in guerra per i brevetti.