IT: continua a crescere il mercato M&A a 56 miliardi di dollari

di |

VINCITORI

Cresce il mercato technology mergers and acquisitions (M&A) a livello globale. Secondo l’ultimo Rapporto Ernst & Young le acquisizioni più rilevanti si sono effettuate proprio nel segmento Information Technology (IT) arrivando a quota 56,5 miliardi di dollari a metà 2011, con uno scarto positivo del 22% sull’anno passato e dell’8% sul trimestre precedente.

 

Si tratta del miglior risultato dal 2007 ad oggi e la cosa stupisce ulteriormente considerato il momento storico assolutamente sfavorevole. Le iniziative più importanti dell’ultimo periodo sono l’acquisizione di Motorola Mobility da parte di Google per 12,5 miliardi, quella di Autonomy da parte di HP per 10,2 miliardi e di NetLogic Microsystem da parte di Broadcom Corp per 3,5 miliardi.

 

Le categorie che sono risultate maggiormente attive in termini di operazioni M&A, sul versante IT e ICT, sono quelle della smart mobility e delle business analytics. Altri deals particolarmente rilevanti restano quelli dedicati al cloud computing, all’information security, al social networking, all’online & mobile games, all’health care IT e all’internet & mobile video.

 

La spesa media per singola operazione è aumentata del 26%, passando a 221 milioni di dollari, il miglior dato negli ultimi 11 anni.