ADVERTISING: Yahoo! compra Interclick per 270 milioni di dollari

di |

VINCITORI

Il motore di ricerca Yahoo! ha annunciato l’acquisizione di Interclick e il rafforzamento sul mercato advertising grazie alle soluzioni di data-driven ads che consentono di aumentare l’audience e i contatti pubblicitari in rete grazie ad un data base di miliardi di dati utili provenienti da diversi marketplace a livello globale.

L’acquisto della piattaforma, che era di proprietà della Open Segment Manager, è costata a Sunnyvale circa 270 milioni di dollari ed è una delle operazioni più costose dopo la partenza di Carol Bartz e la nomina di CEO ad interim di Timothy Morse.

L’EVP di Yahoo!, Ross Levinsohn, ha dichiarato a riguardo: “L’investimento evidenzia la nostra attenzione al business dell’online advertising, per aumentare le quote di mercato nei confronti dei nostri più diretti competitor e per proporre soluzioni innovative e più efficaci nel settore pubblicitario che consentiranno a Yahoo! di perfezionare gli strumenti di targeting e di raccolta dati“.

Negli ultimi anni Interclick ha collaborato strettamente con Yahoo! nel settore display Advertising, come ha confermato anche il fondatore dell’azienda Michael Katz:L’acquisizione è stata una scelta portata avanti in continuità con quanto fatto negli ultimi anni e la combinazione tra il motore di ricerca e Interlink aumenterà notevolmente il valore dei servizi al cliente“.

L’operazione, che si concluderà nel 2012, rientra nel nuovo piano di espansione di Yahoo! finalizzato a ridurre le perdite registrate durante il terzo trimestre dell’anno in corso e che sono state pari a oltre 400 milioni di dollari rispetto al 2010 (-26%).