eSOCIETY: Regione Emilia-Romagna, partono i corsi di alfabetizzazione digitale ‘Pane e internet’

di |

VINCITORI

Mentre in Italia cresce, pur se lentamente, il numero di coloro che ogni giorno accedono ed utilizzano la rete per lavoro e per piacere, c’è ancora tanta gente, soprattutto anziana, che di questa tecnologia ancora non sa niente. Spesso è la presenza di un figlio o di un nipote in casa l’unico modo che queste persone hanno per avvicinarsi al mezzo di comunicazione che ha radicalmente cambiato la nostra vita, ma che ancora rimane misterioso per molta parte della popolazione.

Per questo motivo prenderanno il via, dal 18 ottobre 2011, i corsi di alfabetizzazione digitale ed informatica di ‘Pane e internet‘, progetto di formazione sulle competenze digitali di base promosso e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, con la collaborazione di diversi attori del territorio (provincia e comuni) a supporto delle attività, tra cui: Anci, Upi, Lega autonomie locali, Uncem, Forum terzo settore e sindacati dei pensionati.

Il progetto ‘Pane e internet’, giunto alla sua seconda edizione, prevede la realizzazione e l’offerta in Emilia Romagna di corsi di formazione rivolti a quei cittadini che vogliono acquisire le conoscenze di base di internet per soddisfare i bisogni del quotidiano, come informarsi, comunicare con gli altri e acquisire nuove conoscenze. Il progetto promuove l’uso del web da parte dei cittadini che non conoscono ancora le sue potenzialità, con una particolare attenzione all’acceso alle risorse e ai servizi online offerti sul territorio dalla Pubblica Amministrazione.

In Emilia-Romagna sono circa 10 mila coloro che verranno coinvolti in questa iniziativa, con la frequentazione di veri e propri corsi di alfabetizzazione digitale, per un minimo di 630 edizioni spalmate nel triennio 2011-2013. E’ quanto prevede la seconda edizione di ‘Pane e internet’, che replica il progetto regionale 2009-2010 su tutto il territorio dell’Emilia Romagna adattando il modello organizzativo alle esigenze emerse nel corso della sperimentazione.

I corsi coprono diversi contenuti: dall’uso delle semplici funzionalità del computer al saper cercare informazioni in internet, all’utilizzo della rete per usufruire dei servizi online. La proposta di una seconda edizione del progetto per il triennio 2011-2013 si basa sulla possibilità effettiva di disporre già di un set di strumenti e di conoscenze sviluppati nel corso della sperimentazione a vantaggio degli enti che vorranno avviare il progetto sul loro territorio.

E’ possibile riutilizzare tutte le risorse didattiche, promozionali e organizzative, già testate a livello regionale e realizzare delle economie di scala anche rispetto ai costi organizzativi e gestionali del progetto. Il budget di progetto – 1 milione e 660mila euro – rientra nelle risorse di bilancio per Piter (Piano telematico regionale). Potranno inoltre essere attivate sponsorizzazioni o forme di collaborazione con soggetti privati sul territorio, finalizzate sempre e solo alla diminuzione del divario digitale in termini di conoscenza, servizi e strumenti.