GIOCHI ONLINE: all’Italia il 23% del mercato globale

di |

VINCITORI

Il mercato dei giochi online in Italia varrà nel 2012 ben 40 miliardi di euro. I giocatori italiani su internet son in costante aumento e, secondo le stime fornite da NetBetCasino (Gruppo BPG), l’Italia rappresenta il 23% del mercato globale dei giochi online. Un dato straordinario se si pensa che il nostro paese rappresenta meno dell’1% della popolazione mondiale.

Roulette, Black Jack, Caribbean Poker, questi sono alcuni dei giochi più ricercati in rete. Il settore dei giochi online sta vivendo la fase centrale del nuovo corso iniziato dopo il via libera del ministero dell’Economia, avvenuto il 18 luglio scorso, che ha segnato l’apertura di un mercato che si sta prospettando estremamente produttivo, con un giro d’affari stimato in 10 miliardi di euro annui. A fare da traino sono soprattutto tre regioni: Lombardia (15%), Lazio (13%) e Campania (12%), rispettivamente con 1.500 milioni in Lombardia, 1.300 milioni nel Lazio, 1.200 milioni in Campania, a cui si aggiungono i 700 milioni dell’Emilia Romagna e i 500 milioni del Veneto.

Il comparto dei giochi online rappresenta il 25% del totale della net economy italiana, con un giro d’affari stimato in 10 miliardi di euro annui“, ha commentato Kenny Ibgui, amministratore delegato di BPG.

A crescere in Italia, comunque, è l’intero comparto dei giochi e non solo quelli online. Basta considerare che nei primi cinque mesi del 2011 le entrate relative al settore dei giochi pubblici, pari a un totale di 30 miliardi di euro, hanno evidenziato un incremento di 4,7 miliardi rispetto all’analogo periodo dell’anno precedente (+ 18,6%).