ADVERTISING: su Twitter 1600 advertiser attivi

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VINCITORI

Il mercato advertising di Twitter, la più popolare piattaforma di microblogging a livello mondiale, che conta oggi oltre 100 milioni di utenti, ha raggiunto il valore di 145 milioni di dollari. Una piazza in crescita, con un incremento dei ricavi del 210% sul 2010 (dati eMarketer). Entro il 2013, inoltre, tale marketplace dovrebbe raggiungere i 400 milioni di dollari di ricavi per Twitter.

Un mercato vivace e dinamico che mostra, ad oggi, la presenza di oltre 1600 advertiser, l’80% in più sui dati di giugno 2011 e, a detta del CEO di Twitter, Dick Costolo, il 600% in più su settembre 2010. Il dato è stato confermato anche da Adam Bain, Chief Revenue Officer di Twitter, che alla IAB Mixx Conference di New York, ha sottolineato la forza d’attrazione che il sito di microblogging riesce ormai ad esercitare sugli operatori pubblicitari e di marketing.

I casi di successo delle strategie di advertising su Twitter sono già diversi. A marzo scorso la Paramount Pictures ha deciso di pubblicizzare il lancio del film Super 8 di J. J. Abrams, con un conseguente incremento di biglietti nel primo week end di circa il 50% sulle previsioni della major. Un altro caso è quello di Burberry, che ha utilizzato i tweet per sponsorizzare un recente fashion show, con una partecipazione oltre le attese del 14%.

Valutare l’impatto di una campagna advertising è oggi possibile grazie all’utilizzo di strumenti diversi, come il conteggio di coloro che seguono i link proposti su banner e display ads e prendendo anche in considerazione i ‘retweet‘. Più retweet si hanno, cioè più volte un nostro post è ripreso e ripubblicato da altri, più popolare diventa una persona, un personaggio pubblico e un brand all’interno della twittosfera.