ONLINE VIDEO: 1300 le web tv in Germania e due terzi degli internauti ne sono utenti

di |

VINCITORI

L’80% della popolazione in Germania, oltre 65 milioni di persone (ITU, 2010), hanno accesso a internet almeno una volta al mese. Due terzi di questi consumano costantemente contenuti video e tv online, per un tempo medio di 4-5 minuti circa, ma tendenzialmente sempre più utenti seguono sul web i più popolari show e serial televisivi per un tempo di esposizione più lungo.

Secondo l’ultimo Rapporto di Goldmedia, commissionato dalla Bavarian Regulatory Authority for Commercial Broadcasting, che sarà presentato integralmente in occasione del Munich Media Fair di ottobre, sono oltre 1300 le web tv attive in Germania che consentono a chiunque, dotato di device di connessione a internet, di accedere ai programmi televisivi online. Sono soprattutto i Pc e gli smartphone ad incuriosire i milioni di possessori di gadget elettronici con la possibilità di connettersi alle web tv in ogni luogo e momento del giorno.

Tra i siti più visitati e i servizi più ricercati, oltre alle tradizionali web tv, anche i portali per il video sharing, quelli multi-channel, i media stores, i portali dei grandi broadcaster e i servizi non-commercial. Secondo ComScore i video online consumati in Germania sarebbero nell’ordine dei 4 miliardi, almeno datando all’ultima rilevazione del 2010 (3,4 miliardi nel 2008), per un totale di 233 milioni di ore passate in rete e una media di 4,1 minuti spesi per video. Nel 2008, sempre secondo ComScore, erano 4 milioni gli utenti di mobile internet che utilizzavano il telefonino per guardare video online, un dato che sicuramente sarà raddoppiato e che Goldmedia confermerà o meno a Monaco tra pochi giorni, per l’esattezza il prossimo 19 di ottobre.