MEG WHITMAN: è il nuovo CEO di Hewlett-Packard

di |

VINCITORI

L’ex amministratore delegato di eBay, Meg Whitman, è stata nominata dal board of directors di HP nuovo CEO e presidente dell’azienda. Su diversi siti web specializzati, tra cui Bloomberg, già da giorni si insisteva sulla Whitman come nuovo amministratore delegato di Hewlett-Packard. Si davano al massimo poche settimane, per la sostituzione del sempre più autoritario e poco sopportato Léo Apotheker, ma sono bastati pochi giorni.

Ovviamente non è cosa facile togliere di mezzo Apotheker, che ancora può contare su una buona fetta del consiglio di amministrazione dell’azienda, ma la guerra sembra appena iniziata. La Whitman è una dirigente di lungo corso nella Silicon Valley e la sua entrata nel board di HP a gennaio 2011 sembrava a molti, già a suo tempo, propedeutica alla sua candidatura.

Questa di Apotheker è la seconda grande espulsione a livello di top managment di quest’anno, dopo l’allontanamento di Carol Bartz da Yahoo!. La notizia del cambio alla guida di Hewlett-Packard non sembra abbia scandalizzato il mercato e Wall Street ha premiato l’azienda con un aumento di valore del titolo dell’8%.