DTT: 1,8 milioni di euro i contributi dalla Regione Emilia Romagna

di |

VINCITORI

Approvato dalla Regione Emilia-Romagna un bando per il passaggio al digitale terrestre di 1,8 milioni di euro messi a disposizione delle emittenti televisive locali. L’obiettivo, si legge nelle pagine del sito web della Regione, è sostenere l’innovazione del sistema televisivo locale nella transizione dal sistema analogico alla tecnologia digitale.

Il bando – approvato dalla Giunta regionale su proposta dell’assessore alle attività produttive Gian Carlo Muzzarelli e dell’assessore alla Programmazione territoriale, urbanistica, reti di infrastrutture materiali e immateriali Alfredo Peri – punta a sostenere l’innovazione del sistema televisivo locale nella transizione alla tecnologia digitale il cui passaggio ha obbligato le emittenti televisive locali a sostenere alti oneri per la riconversione tecnologica degli impianti e delle apparecchiature nonché a riorganizzare le produzione in rete. Martedì 20 settembre alle ore 13 – presso Aula Magna di viale Aldo Moro 30 – si svolgerà un incontro tecnico per illustrare, ai soggetti interessati, il bando.

La decisione riguarderà tutte le società e gli enti titolari di emittenti televisive locali indicate nell’elenco approvato dal Corecom emiliano romagnolo e gli investimenti devono riguardare impianti localizzati in regione. L’agevolazione prevista nel presente bando, recita il comunicato, consiste in un contributo in conto capitale fino ad una misura massima corrispondente al 50% della spesa ritenuta ammissibile. Gli interventi agevolati dovranno concludersi entro e non oltre il 31 dicembre 2011: l’arco temporale di ammissibilità delle spese va da 1 gennaio 2010 fino al 31 dicembre 2011.

Saranno esclusi i progetti con spesa inferiore a 60 mila euro mentre il contributo concedibile non potrà, in ogni caso, superare l’importo di 150 mila. Un nucleo di valutazione, nominato dal Direttore generale alle attività produttive, vaglierà le richieste. Il bando è pubblicato sul sito http://emiliaromagna.si-impresa.it/Single.aspx?Id=4156.