iPHONE: China Telecom annuncia lancio per la fine del 2011

di |

VINCITORI

Anche China Telecom avrà il suo iPhone. Lo riferisce una nota Ovum, ripresa da Reuters, in cui si afferma che il gioiello Apple sarà lanciato dal terzo operatore telefonico cinese entro la fine del 2011. “In Cina, come nel resto del mondo, gli operatori hanno innalzato il livello di competizione per accaparrarsi il maggior numero di utenti di servizi 3G – ha spiegato Jane Wang analista per Ovum – maggiore è il numero di utenti in forze di un’azienda, maggiore la possibilità di tenere bassi i costi di produzione“.

China Telecom, con i suoi 106 milioni di abbonati è la terza azienda di telecomunicazioni nel paese, dopo China Mobile e Unicom, e il nuovo accordo con Apple per la vendita del melafonino è una mossa tesa alla coquista del secondo gradino secondo molti esperti. Unicom, al momento, è l’unico operatore che è autorizzato a vendere iPhone in Cina.

Da mercoledì scorso, inoltre, Shang Bing, chief operating officer di China Telecom, è divenuto vice ministro all’Industria e l’Information Technology – MIIT. La produzione di iPhone dovrebbe iniziare nel prossimo autunno, ottobre presumibilmente, cosicchè le prime consegne del nuovo smartphone saranno pronte per il mercato anche a dicembre.

Come tutti sanno la Cina è il più grande mercato di telefonia mobile al mondo e la Apple, con questo nuovo accordo, sta cercando di muoversi con più decisione per conquistare gli oltre 900 milioni di utenti (dati di giugno 2011, fonte MIIT), di cui 74 milioni hanno sottoscritto abbonamenti ai servizi 3G.

Un mercato che viene valutato, nei soli primi cinque mesi del 2011, attorno ai 43 miliardi di dollari (277 miliardi di yuan) e che con lo sviluppo delle nuove infrastrutture 4G o LTE vedrà ulteriormente crescere il bacino di consumatori di servizi avanzati di telefonia mobile. Secondo i rumors degli ultimi mesi, un accordo tra Apple e China Mobile in tal senso dovrebbe partire tra il 2012 e il 2013.