ZYNGA: accordo con Tencent per l’accesso al game market cinese da 6 miliardi di dollari

di |

VINCITORI

Una delle aziende di social gaming più importanti al mondo, Zynga, ha firmato un accordo con Tencent per il lancio di un nuovo gioco in Cina, mercato da 5,8 miliardi di dollari. Il nome del gioco è Zynga City e sarà offerto ai 480 milioni di utenti del web cinese tramite la piattaforma Tencent.

Si tratterà di una versione rivista e rielaborata del celebre CityVille, ma stavolta in chiave orientale, con l’inserimento di cornici grafiche che richiamano le architetture locali, di riferimenti alla pop/culture tradizionale cinese e ai fatti di attualità particolarmente rilevanti. Nessuna indicazione, invece, sulla data di lancio del nuovo gioco.

La scelta di Tencent appare piuttosto ovvia, vista l’enorme mole di utenti potenziali del web cinese, il più popoloso al mondo, con un audience del gaming online in aumento anno dopo anno e un mercato che è cresciuto del 21% sul 2010. Tencent, inoltre, è la piattaforma di giochi online più seguita in patria, grazie a titoli di successo quali: “Dungeon & Fighter” e “Three Kingdoms“.

Non è il primo passo di Zynga in Cina, considerato che proprio a Pechino lo scorso anno ha acquisito XPD Media, studio per lo sviluppo di giochi online, e ha lanciato un gioco sul poker, ma potrebbe essere quello decisivo. Tencent, oltre a Zynga, ha accordi anche con Take-Two Interactive.