SMARTPHONE OS: Google Android domina il mercato americano col 39%, segue Apple col 28%

di |

VINCITORI

Anche per il mese di giugno Google Android si conferma il sistema operativo per smartphone più diffuso negli Stati Uniti col 39% delle quote di mercato. I nuovi dati pubblicati da Nielsen ieri ribadiscono il dominio dell’OS di Montain View ed evidenziano l’ascesa al secondo posto dell’iOS Apple al 28%.

Staccati nella terza e quarta posizione rispettivamente il BlackBerry OS con il 20% e Windows Phone 7 con il 9%, quest’ultimo in crescita di due punti percentuale rispetto al mese passato. Seguono, ma molto più distaccati WebOS e Symbian Nokia con circa il 2% a testa.

Una posizione di leadership, quella di Android, che sicuramenet va esaminata anche alla luce dei tanti partner che hanno scelto l’OS Google, molti di questi brand popolari nel mondo della telefonia mobile come HTC, Motorola e Samsung. Certamente il lancio tanto atteso, quanto improbabile, del nuovo iPhone 5 a settembre e le manovre attorno all’iPad 3 potrebbero consentire alla Apple di rosicchiare qualche altro punto a Google, ma certo la competizione si fa dura.

A breve, comunque, tralasciando i rumors di rete, saranno lanciati sul mercato il nuovo iPhone (4S o 5 che sia) e il nuovo Samsung Galaxy S II e lo scontro tra Android e iOS vedrà nuovi dati su cui fare i conti. A riguardo, nel mercato mondiale degli smartphone (per unità vendute), Samsung è passata dal 3 al 13% in un anno, mentre Apple dal 16 al 19%.