TWITTER: con un iPad 2 Papa Ratzinger manda il primo tweet della storia vaticana

di |

VINCITORI

Immortalato da centinaia di foto e video sui media di mezzo mondo, Papa Ratzinger ha mandato in occasione della festività dei Santi Pietro e Paolo, protettori della città di Roma, il primo tweet della storia della Chiesa Cattolica. Per collegarsi al suo account su Twitter Benedetto XVI ha utilizzato un iPad 2 e il testo del messaggio è stato: “Cari amici, ho appena dato l’avvio a News.va. Sia lodato Gesù Cristo! Con le mie preghiere e la mia benedizione, Benedictus XVI“.

Il lancio del nuovo portale informativo e multicanale, www.news.va, è avvenuto nella giornata di ieri e battezzato con il cinguettio esclusivo del Papa. Su YouTube è possibile vedere il video dell’intera sequenza delle operazioni, con Benedetto XVI intento a compilare il testo del messaggio coadiuvato dall’arcivescovo Claudio Maria Celli, presidente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, Thaddeus Jones, officiale del medesimo dicastero e Gustavo Entrala, fondatore di 101, l’agenzia che ha provveduto alla realizzazione del sito.

Un gesto semplice, quello di dare l’invio ad un messaggio su Twitter, ma fatto dal Pontefice romano acquista subito una forte valenza simbolica. Ufficialmente, con la nuova piattaforma News.va e con il video che riprende Ratzinger giocare con il tablet Apple, il Vaticano e la Chiesa Cattolica entrano nel web 2.0 e nel mondo delle comunicazioni elettroniche. Una nuova dimensione che rende ancora più universale il lavoro della Santa Sede e dei suoi funzionari.