TWITTER: Comitato olimpico per Londra 2012 dà l’OK a tweets e blog per gli atleti

di |

VINCITORI

Gli atleti che prenderanno parte alle Olimpiadi di Londra del 2012 potranno utilizzare, durante i giorni della manifestazione sportiva, propri blog e mandare messaggi su Twitter. Lo ha deciso il Comitato Olimpico Internazionale che però avverte: “Non saranno tollerati messaggi a sfondo provocatorio, giornalistico, pubblicitario e intimidatorio“.

Insomma, si legge in un articolo di oggi del britannico Telegraph, tweets e post su blog sono permessi agli atleti e anche incoraggiati per dialogare con i propri fan e per esprimere stati d’animo, ma per chi sgarra sono previste pesanti sanzioni pecuniarie ed amministrative, compreso il rischio dell’esclusione dalle competizioni.

Vietata anche la realizzazione e la pubblicazione di file audio, fotografici e video sulle gare, onde evitare la violazione di diritti d’autore già contrattati con i media che seguiranno l’evento a livello mondiale.

Il CIO, in un comunicato ufficiale, dichiara di aver preso questa decisione perché: “E’ importante sostenere la voce degli atleti sui social media e in rete, piazze virtuali dove milioni di persone dialogano e si sostengono vicendevolmente, ma servono delle regole chiare per tutti“.