FACEBOOK: pronta l’iPad app

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Mancava ancora e tutti lo sapevano, ne parlavano nei blog e sui giornali, aspettando una mossa di Mark Zuckerberg. Ora sembra essere arrivato il momento di lanciare la tanto attesa Facebook app per iPad 2.

Parlare di tempistica non è una priorità, al momento, anche perché siamo solo a livello di rumors, anche se avvalorate da un articolo del New York Times che spiega a grandi linee le proprietà dell’applicazione: caricamento di foto e video più veloce, fatti magari con la PadCam, visualizzazione di chat line, risoluzione aumentata, photo gallery più ampie.

Dettagli piuttosto vaghi, niente di più, che consentono però di delineare meglio la grande novità in casa Facebook, attesa dai suoi utenti possessori della tavoletta Apple e che proprio non si spiegavano questo ritardo prolungato.

A ciò vanno aggiunte ulteriori voci di un programma denominato Spartan, ovvero una piattaforma Facebook per contenuti (di varia natura, visto che c’è anche Zynga di mezzo) e applicazioni mobili basate su standard HTML 5. Gli sviluppatori che lavorano al progetto, al momento ancora top secret, si sono lasciati sfuggire alcune considerazioni sul blog TechCrunch, in cui evidenziavano piani di Facebook per la conquista del mercato delle mobile apps, ad oggi sotto controllo di Apple e Google (App Store, Android Market).