FORUM PA: Renato Brunetta, ‘Ogni mese 40 nuovi Tribunali italiani online’. Entro il 2012 scuole web-based

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Si inaugura a Roma il Forum PA 2011 (9 – 12 maggio), fiera nazionale per il confronto tra Pubblica Amministrazione, imprese e cittadini sui temi chiave dell’innovazione tecnologica e la digitalizzazione dei servizi e dei processi. A dare il via ufficiale al XXII Forum PA è stato il Ministro Renato Brunetta che, presso lo stand di Unioncamere, alla presenza di Giancarlo Cremonesi (presidente Camera di commercio di Roma) e del presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, ha voluto dare alcune indicazioni su quanto il ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, da lui guidato, ha intenzione di portare a termine entro il 2012.

Un programma ricco di interventi in cui la scuola pubblica e la sua informatizzazione occupano un posto di rilievo: “Entro il 2012 tutte le scuole italiane, di ogni ordine e grado, avranno la possibilità di connettersi a Internet tramite sistemi Wi-Fi“. “Parliamo di circa 10 mila istituti che nei prossimi mesi dovranno prenotarsi per dotarsi di un’infrastruttura wi-fi di connessione alla rete – ha specificato Brunetta – per un investimento di circa 10 milioni di euro“.

Nuove iniziative, in tema di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione, riguarderanno poi la giustizia, con l’implementazione dei servizi di rete, offerti dai circa 477 Tribunali del paese, relativi alle pratiche burocratiche e amministrative che regolano l’attività degli uffici. “La digitalizzazione della giustizia partirà dalle 477 strutture sul territorio nazionale in cui essa è amministrata – ha annunciato il ministro – e ogni mese saranno 40 i Tribunali che andranno online con tutti i loro servizi al cittadino“. Per rendere effettivo il piano di Governo sulla digitalizzazione della Giustizia, è stata pensata una ‘short list‘ di 20 Tribunali che ogni due settimane presenteranno il proprio sito web rinnovato o ex-novo, seguendo dei ‘criteri di urgenza‘ che ne guideranno i lavori.

Non è mancato, infine, nel discorso inaugurale di Brunetta, un accenno alla sanità elettronica e ai certificati di malattia online. Parlando proprio della Regione Lazio, come riporta l’Agi stamattina, Brunetta ha affermato che per “accelerare i processi di comunicazione in rete tra Istituzioni e utenti sarà lanciata una campagna promozionale focalizzata sulla sanità elettronica, con al centro i certificati online, il rapporto tra medici, aziende, INPS e pazienti“.

Tutti i progetti avviati, in pieno o parzialmente, saranno inoltre mostrati a Forum PA 2011 in uno spazio espositivo dedicato al ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione. Seguendo il filo conduttore della manifestazione – ovvero la rete come metafora di un diverso modello organizzativo e strada obbligata per colmare il gap di innovazione del nostro Paese – si avranno al centro del programma di comunicazione del dicastero i due dipartimenti per la pubblica amministrazione e l’innovazione (Funzione Pubblica e Digitalizzazione e innovazione tecnologica) e intorno una rete di importanti soggetti che lavorano su questi temi: DigitPA, Agenzia ARAN, Formez PA, Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, ma anche le Università che hanno partecipato al progetto ICT4University.

Attraverso filmati, presentazioni e dati raccolti sul campo si racconterà che cosa i cittadini e le imprese possono fare grazie ai nuovi strumenti messi in campo. Una PA senza carta, trasparente e amica, e un’Italia più semplice sono gli scenari e allo stesso tempo l’obiettivo nel quale si inseriscono tutte le iniziative in materia di lavoro pubblico, ascolto del cittadino, semplificazione, dematerializzazione, innovazione e trasferimento tecnologico, sanità, scuola, università e giustizia digitale.

Sarà possibile quindi conoscere i numeri in costante aggiornamento delle amministrazioni che aderiscono a progetti come MiaPA, Vivifacile, Mettiamoci la faccia e Piano giustizia digitale, ma anche i numeri dei certificati on line inviati, delle Pec distribuite e dei contatti ricevuti da Linea Amica. In primo piano, infine, anche il nuovo portale degli italiani (www.lineaamica.gov.it), realizzato da Palazzo Vidoni in collaborazione con FormezPA e DigitPA con l’obiettivo di offrire un punto di accesso unico a tutti i servizi della PA disponibili online.