MICROBLOGGING: Twitter acquista TweetDeck per 40 mln di dollari

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Siamo probabilmente giunti alle battute finali della lunga trattativa tra Twitter e TweetDeck. A darcene prova, l’ennesima, stavolta è stata la CNN che nella serata di ieri ha annunciato l’avvenuta acquisizione dell’ormai popolare applicazione per 40 milioni di dollari tondi, tondi.

A riprendere la notizia anche blog di un certo peso, come TechCrunch e Mashable, che da metà aprile seguono uno degli eventi relativi al mercato dei social media più rilevante del momento. TweetDeck, desktop client più usato dagli utenti di microblogging, è infatti leader delle cosiddette ‘third parties‘ nel mondo degli sviluppatori di applicazioni e ora Twitter ne vuole la proprietà.

TechCrunch è stato il primo a parlare, più o meno tre settimane fa, di una trattativa in corso tra il sito di microblogging e il suo client maggiore, per una cifra che si aggirava secondo il blog intorno ai 40-50 milioni di dollari. Una mossa che in quei giorni ha permesso a Twitter di sbaragliare la concorrenza intorno all’affare.

In queste ora, che l’accordo per la CNN sembra cosa fatta, Twitter non ha ancora voluto commentare le notizie e anzi ribadisce che: ‘Non c’è niente da dire sui pettegolezzi di rete‘. Altre novità, invece, arrivano per Twitter dalle nuove funzioni per il re-tweet e dalle eMail di notifica sui tweet di risposta dei follower.