LTE: accordo Apple/China Mobile per servizi 4G su iPhone

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Accordo sempre più vicino tra China Mobile e la Apple per i lancio di servizi 4G sul’iPhone. I nuovi superphonini Apple in grado di funzionare su reti Long Term Evoltion (LTE) potrebbero infatti essere annunciati a giorni e a confermarlo è lo stesso presidente della società di telefonia mobile cinese, Wang Jianzhou.

Secondo Bloomberg e altri blog high-tech molto popolari, rumors di rete insistenti danno per settembre 2011 il lancio del primo iPhone espressamente dedicato alla rete LTE. Apple non ha al momento commentato le dichiarazioni di Wang alla stampa e in tanti indicano nel tacito assenso una chiara presa di posizione.

Oggi sono oltre 4 milioni gli utenti iPhone in Cina e China Mobile ha tutta l’intenzione di sfruttare questo vantaggio assieme al lancio di servizi di nuova generazione, entrando così in concorrenza diretta con l’altro grande operatore nazionale LTE, China Unicom.

I nuovi servizi di rete LTE o 4G consentiranno agli utenti di rete mobile una velocità di trasferimento dati più elevata rispetto a quelli 3G e Super 3G. China Mobile ha inoltre annunciato investimenti in infrastrutture Wi-Fi per 10 miliardi di yen entro il 2011.

È di ieri la notizia che anche in Italia l’Agcom, Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, ha definito le procedure per l’assegnazione delle frequenze destinata alla telefonia mobile, la larga banda e ai servizi wireless, tra cui il WiMAX e l’LTE. Il provvedimento definisce le regole della più grande asta delle frequenze mai effettuata in Italia (poco meno di 300 MHz di banda) per i sistemi mobili. L’Autorità ha stabilito un valore di partenza per la gara coerente con l’obiettivo di un incasso di 2,4 miliardi indicato dalla Legge di stabilità, elevabile all’esito dell’asta.