ALCATEL-LUCENT: chiuso il primo trimestre, ricavi in crescita del 15,2% a 3,74 mld di euro

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Alcatel-Lucent ha chiuso il primo trimestre con risultati incoraggianti e ha confermato gli obiettivi per l’intero 2011. Il gruppo franco-americano ha registrato ricavi in crescita del 15,2%, per un valore di 3,74 miliardi di euro (erano 3,25 miliardi lo scorso anno), in linea con le attese degli analisti. Il risultato operativo rettificato (al netto di impatti dell’acquisizione Lucent) è stato di 13 milioni euro (-185 l’anno prima), mentre la perdita netta si è ridotta a 10 milioni dai 515 milioni dello scorso anno.

Il margine lordo è passato in un anno dal 32,6 al 36,2% dei ricavi e si è attestato a 1,3 miliardi di euro. Una crescita che ha riguardato tutti i principali settori di interesse dell’azienda, dalle reti (+25%) alle applicazioni (+8,4%), fino ai servizi (+4,8%). Nello specifico, i segmenti IP (+28,3%), ottico (+15,3%) e mobile (+36%) sono quelli che hanno riportato i risultati più soddisfacenti.

A livello di regione è il Nord America ha mostrare la crescita più forte, con un 40% di incremento delle attività di Alcatel-Lucent, soprattutto nel segmento mobile networks, comprese le reti mobili 4G/LTE. Il CEO della società, Ben Verwaayen, ha affermato che “con un forte avvio dell’anno, si conferma la nostra stima al rialzo per l’intero 2011, con una crescita superiore a quella media del mercato di nostra competenza“.

Un mercato, questo di Alcatel-Lucent, che alla luce del trimestrale risulta sempre più trainato dalla domanda di tecnologia e di servizi di alta qualità, in diverse aree geografiche. “Una partenza di 2011 più che positiva – ha commentato Verwaayen – che ci consente di guardare ai mesi futuri con maggiore fiducia. L’intero esercizio per l’anno in corso permetterà all’azienda di crescere più rapidamente del previsto, con un ritorno sulle vendite stimato al di sopra del 5%”.