Wind: sì a fusione con Vimpelcom, nasce sesto operatore globale

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Fusione fatta tra Vimpelcom e Wind Telecomunication. A dare la notizia ufficiale, secondo quanto riportato da una nota Agi, è stato Jo Lunder, presidente del gruppo russo: “Questo accordo è un passo significativo nello sviluppo di Vimpelcom, perchè rappresenta una base di crescita che ci permette di diventare un vero protagonista globale e una forte presenza in Europa, Asia e Africa“.

Nasce così il sesto operatore al mondo di telecomunicazioni per numero di utenti, con una base di 181 milioni di clienti sparsi in 20 Paesi. Un annuncio che fa seguito al via libera deciso lo scorso 17 marzo dall’assemblea degli azionisti di Vimpelcom, ottenuto nonostante l’ostracismo deciso di Telenor, azionista di maggioranza del gigante russo delle telecomunicazioni.

Naguib Sawiris, che controlla l’operatore italiano Wind e la maggioranza di Orascom Telecom, ha inoltre spiegato che il Gruppo Wind “condivide una comune visione globale con i nuovi partner“, aggiungendo che “le prospettive della nuova piattaforma sono estremamente interessanti e riflettono l’alta qualità delle attività svolte in ciascuna delle aree geografiche in cui operiamo“.

La scorsa settimana anche l’Autorità garante della concorrenza e del mercato (Agcm) aveva dato il suo parere positivo alla fusione, perché l’operazione in esame “non determina la costituzione o il rafforzamento di una posizione dominante sui mercati interessati” e non rappresenta una minaccia alla concorrenza.