NEWS ONLINE: per la prima volta Premio Pulitzer va a giornale web

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

I tempi cambiano, anche se lentamente, e per la prima volta nella sua storia il Premio Pulitzer è stato assegnato in questa edizione 2011 anche ad un magazine edito esclusivamente online. Si tratta del ProPublica, testata web di giornalismo investigativo, che ha visito il premio ‘National Reporting’ andare a due suoi giornalisti, Jesse Eisinger e Jake Bernstein, per il reportage “The Wall Street Money Machine“.

L’informazione è ormai sempre più sbilanciata sul web e in seria difficoltà sulla carta stampata, vedere assegnato l’ambitissimo riconoscimento ad una testata che lavora solo online è davvero il segno dei tempi. Il Premio Pulitzer è dal 1917 l’Oscar per il giornalismo e viene assegnato ogni anno a coloro che si sono distinti particolarmente in una delle 21 categorie considerate. Il Pulitzer, inoltre, premia non solo il lavoro di giornalisti e fotoreporter distintisi in vari settori dell’informazione e nella documentazione audiovisiva dei principali avvenimenti dell’anno, ma anche autori di testi di narrativa e non, storici, drammaturghi e compositori.

Quest’anno le Breaking news non sono state assegnate a nessuno e i soliti grandi nomi della stampa americana si sono dovuti accontentare di pochi insoliti riconoscimenti. Il miglior servizio di giornalismo internazionale (International Reporting) va ai giornalisti Clifford J. Levy e Ellen Barry del New York Times, il miglior editoriale (Editorial writing) a Joseph Rago del Wall Street Journal. A Carol Guzy, Nikki Kahn e Ricky Carioti del Washington Post è andato il Best Breaking News Photography e a Barbara Davidson del Los Angeles Times il premio Feature Photography per il miglior servizio fotografico.

Altri riconoscimenti sono andati all’Herald-Tribune (Giornalismo investigativo), a Frank Main, Mark Konkol e John J. Kim del Chicago Sun-Times (Local Reporting), a Amy Ellis Nutt dello Star-Ledger di Newark (Feature Writing) e a Mike Keefe del Denver Post (Editorial Cartooning).

Tra i premi speciali del Pulitzer 2011, che ormai si avvicina ai 100 anni dalla sua prima edizione, ci sono anche quelli assegnati a Jennifer Egan per la Fiction, Bruce Norris per il teatro, Eric Foner per il saggio storico, Ron Chernow per la miglior opera biografica, Kay Ryan per la poesia, Siddhartha Mukherjee per la saggistica, Zhou Long per la musica. L’assegnazione fisica dei premi avverrà durante il mese di maggio, mentre il prossimo appuntamento col Pulitzer è fissato per aprile 2012, sempre alla Columbia University.