MOBILE PHONE: cresce del 20% il mercato dei cellulari grazie agli smartphone

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Cresce ancora la domanda di smartphone in tutto il mondo, tanto da trainare l’intero settore mobile phone e segnando, da gennaio a marzo 2011, un aumento del 20% nelle vendite. Ad andare bene sono, oltre all’onnipresente iPhone di Apple, anche i telefoni cellulari avanzati di Nokia, Samsung e LG Electronics.

Secondo i dati forniti da IDC, lo smartphone Apple ha raddoppiato le sue vendite rispetto all’anno passato, soprattutto grazie all’accordo con Verizon Wireless e altri carrier internazionali, incrementando le quote di mercato di circa il 5%. “L’iPhone ha venduto particolarmente bene nei mercati maturi e nei Paesi ad economia sviluppata – si legge nella nota IDC – come Nord America e Europa occidentale“.

La nuova classifica delle aziende che vendono più telefonini in tutto il mondo vede la Nokia mantenere il primo posto, col 29% delle quote di mercato, pur perdendo il 6% rispetto al 2010, Samsung salire al 19%, LG fermarsi al 6,6% e la Apple ad un passo ormai dal soffiargli il 3° posto.

Il dato straordinario del mercato mobile phone a livello globale, sostiene Neil Mawston di Strategy Analytics, è che in questi giorni si fanno ancora i conti con i danni causati dal terremoto/tsunami del Giappone a moltissimi impianti per la produzione di componenti elettroniche. “Molti dei dati che oggi rileviamo essere così elevati, come nel caso delle componenti per touchscreen, memory card e per le fotocamere digitali che si montano sul telefono – ha affermato Mawston – presto risentiranno delle frequenti interruzioni di servizio che si sono avute dopo l’11 marzo e fino ai primi giorni di aprile 2011, pur non dovendo subire particolari ricadute sull’operatività delle aziende in questione“.

IDC ha stimato che il trimestre chiuso a marzo, rispetto al 2010, ha visto anche un forte aumento delle richieste di spedizioni di apparecchiature in tutto il mondo, pari al 17%. Anche in questo caso, hanno sottolineato gli analisti, grazie all’impennata della domanda di smartphone registrata nel periodo gennaio-marzo 2011, in particolare, dei modelli con più schede Sim nei mercati emergenti.