iPAD2: finite le scorte, venduto già 1 milione di tablet negli USA

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sembra quasi che non ci sia il tempo per Apple di fissare un record che subito uno nuovo scalza il precedente. Dai primi dati rilasciati dall’azienda di Cupertino, l‘iPad 2 ha raggiunto e forse già superato il milione di unità vendute negli Stati Uniti.

Sono bastate 48 ore alla nuova versione del tablet Apple per raggiungere la cifra di 1 milione di pezzi venduti, stracciando il precedente record dell’iPad 1 che ha ottenuto lo stesso risultato in 28 giorni. Le file di clienti registrate nel fine settimana davanti ai negozi della compagnia facevano pensare ad un ottimo andamento delle vendite del device, ma nessuno pensava ad un successo di queste proporzioni.

Ovviamente, sono andate esaurite tutte le scorte e ora per acquistare un iPad 2 c’è da aspettare qualche giorno, praticamente il 25 marzo, data in cui il tablet sarà disponibile anche per il mercato europeo e quindi italiano. Secondo alcune stime il lancio dell’iPad 2 stimolerà la domanda di tablet a livello mondiale tanto da farla aumentare del 36% nel 2011.

Arrivato nei negozi Apple, AT&T e Verizon Wireless lo scorso venerdì, al prezzo di 499 dollari, già sabato sera non era semplice trovare un iPad 2 da comprare, neanche nei mega store Target, Wal-Mart e Best Buy. Praticamente il tablet è andato esaurito in meno di due giorni, compresi gli accessori.

Apple lancerà l’iPad 2 in 26 Paesi il prossimo 25 marzo e Mark Moskowitz, analista di JP Morgan, calcola che l’azienda conquisterà entro la fine dell’anno il 61% del mercato, con la possibilità di vendere altri 5,5 milioni di tablet alla fine del trimestre in corso.