CINEMA DIGITALE: benvenuto 4K, in Umbria sala per proiezioni ad altissima risoluzione

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sbarca in Italia il cinema digitale di massima risoluzione grazie alla Prevost, che ha montato il nuovo proiettore standard 4K nel Multisala Politeama Clarici di Foligno. Un impianto all’avanguardia da poco utilizzato anche negli Stati Uniti e che consente di arrivare ad una risoluzione delle immagini record di 9 milioni di pixel.

Il proiettore è del tipo DLP Cinema 4K, per i più esperti una macchina NEC NC3240S corredata di server Doremi IMB-4K, equipaggiato di lanterna e alimentazione per lampade da 4500 W fino a 7000 W con una resa luminosa di oltre 31.000 lm (con lampada da 7000W), utile ad illuminare schermi fino a 32 metri di larghezza.

Il DLP Cinema 4K è una tecnologia di nuova generazione, caratterizzata da quattromila pixel orizzontali di risoluzione (diversa dai predecessori che invece usavano lo standard orizzontale), prodotta dalla Texas Instrument e offre, assieme ad altri brand come Sony e Dalsa, la migliore resa Super HD per la risoluzione del cinema digitale e la computer grafica.

L’installazione effettuata al Multisala umbro, si legge in una nota di Prevost, fa parte di un progetto integrato che ha portato alla digitalizzazione completa dei sette schermi gestiti dalla famiglia Clarici a Foligno, che saranno presto dotati di un sistema di gestione TMS (Theatre Management System) e di una libreria digitale.