MEDIA: grazie all’iPad aumentati del 20% lettori Financial Times

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Gli abbonati alle notizie online del Financial Times sono aumentati del 20%, si legge in una nota diffusa dalla celebre testata britannica, grazie alla diffusione dell’iPad Apple che ha subito un forte incremento sui mercati internazionali dopo il periodo delle feste natalizie.

Secondo Strategy Analytics sono stati venduti nell’ultimo trimestre 2010 poco meno di 10 milioni di tablet nel mondo, di cui il 75% iPad.

Ad affermarlo è stato anche il ceo John Ridding alla conferenza annuale degli investitori, che sottolinea il ruolo decisivo rivestito dai mobile device di ultima generazione e dai media tablet come l’iPad nello stimolare il mercato delle news online a pagamento: “L’aumento delle vendite di questi dispositivi portatili di connessione alla rete ci consente di registrare oggi un parallelo aumento di abbonati ai nostri servizi online“.

Il Financial Times ha registrato 480mila download per iPad, a dicembre 2010, rispetto ai 430mila del mese precedente. Una vera e propria boccata di ossigeno per il mercato editoriale e, in special modo, per la stampa. I quotidiani vivono tempi duri e solo la rete e i contenuti digitali possono salvare le aziende oggi costrette a fare i conti con la crisi economica e gli errori di gestione degli anni passati.