SOCIAL NETWORK: chat di Facebook integrata in Windows Hotmail

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Da oggi gli utenti di Windows Hotmail potranno chattare con i propri amici di Facebook direttamente dalle pagine del servizio di Microsoft. Dopo 5 mesi di test la nuova integrazione di Hotmail sarà accessibile in ogni Paese in cui Facebook è presente. Un accordo che consente a Microsoft di rilanciare la sfida a Google, mettendo a confronto la chat di Hotmail, Msn e quindi Facebook con quella di GMail e GTalk.

Tecnicamente chiunque abbia un account su Hotmail basta che colleghi Windows Live Messenger con Facebook e, in pochissimi click, potrà chattare con i propri amici della rete sociale più popolare in Italia e nel mondo. Un widget su Hotmail, infine, ne espande le funzioni e i canali di accesso.

Dall’annuncio della fase finale di testing del nuovo servizio di Facebook Chat su Hotmail, sono già 2,5 milioni gli utenti che si sono aggiunti in tutto il mondo a Windows Live Messenger, per un totale di oltre 20 milioni di internauti registrati. Una strategia, quella di Redmond, che punta ad aumentare la qualità del servizio in rete e a soddisfare al meglio le esigenze crescenti dell’utenza di Internet nel tenere sempre aperti i canali di comunicazione con i social network e nel condividere documenti multiformato.

Come tanti hanno osservato, alla notizia dell’integrazione del servizio di chat line di Facebook in Hotmail, più che una vittoria di Microsoft è l’ennesima affermazione della rete sociale di Mark Zuckerberg, sempre più strumento imprescindibile ormai nella vita del suo mezzo miliardo di utenti. Avere o non avere la connessione a Facebook tra le funzioni di Msn può fare la differenza nella competizione con gli altri giganti del web come Google e presto sicuramente arriveranno ulteriori funzioni, specie su device mobili, utili per monitorare la propria rete di amicizie da un’unica finestra.