SOCIAL MEDIA WEEK: chiude con 40 mila partecipanti e 130 eventi. Giorgia Meloni, ‘Internet è il futuro dei giovani’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Arrivano i primi dati sulla Social Media Week di Roma, ma è chiaro che è stato un successo per gli organizzatori, i partner e per tutti coloro che hanno creduto in questa iniziativa, tra cui il Gruppo Ferrovie dello Stato. Nei giorni dal 7 all’11 febbraio 2011 si sono tenuti nella Capitale oltre 130 eventi gratuiti, 250 relatori provenienti da tutti Italia e non solo, per un totale di più di 40mila partecipanti.

Un dato che, per il momento, colloca l’edizione romana al primo posto per numero di pubblico, di eventi e per la presenza di partner e Istituzioni di massimo livello tra quelle tenute in Italia. “L’edizione romana – dichiarano Marco Montemagno e Marco Antonio Masieri, co-fondatori di Augmendy – ha superato certamente quella milanese per qualità e quantità. La manifestazione ha coinvolto addetti ai lavori, ma anche moltissimi neofiti, raccontando a tutti le grandi opportunità che offre la Rete“.

Una manifestazione che ha saputo coinvolgere la gente portando Internet per le strade, mostrandone il valore sociale, economico, culturale e politico dello strumento. Il Festival della Rete è quindi riuscito in questi giorni a comunicare con le persone, immergendo la grande rete nella quotidianità, nei locali, nei bar, sui treni, sui cellulari, incontrando anche il favore delle Istituzioni.

Chiamata a dire la sua al convegno Start up lab, Giorgia Meloni, ministro della Gioventù, ha affermato: “Spero che i giovani abbiano compreso, durante questi giorni della Social Media Week, quanto Internet sia importante per la loro vita e per il loro futuro“. Aggiungendo: “Internet è un elemento di forza per una generazione che ha tante difficoltà, ma che è la prima a non aver conosciuto il mondo senza la rete. Anche per le generazioni meno giovani gli insegnamenti sono simili e soprattutto molto ancora si può fare sul tema delle imprese innovative, cioè mostrare in che modo Internet può sviluppare l’economia di un Paese“.

La prossima tappa italiana del Festival della Rete sarà a Milano per il mese di settembre (19 – 23) 2011 e in molti, oltre alla goliardica rivalità tra le due città, sono già al lavoro per cercare di eguagliare e superare i grandi risultati dell’edizione capitolina.
 

Leggi le altre notizie sull’home page di Key4biz