GOOGLE DOCS: una ‘nuvola’ di documenti sempre più intelligente

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Goggle docs è il servizio offerto dal motore di ricerca più utilizzato di Internet per caricare file da desktop dell’utente direttamente in rete, rendendoli sempre accessibili da qualsiasi canale e quindi consultabili e modificabili online. Tramite Pc o smartphone, infatti, ognuno di noi oggi può produrre documenti e salvarli in rete, condividendoli in tempo reale con altri utenti.

Il numero di documenti prodotti dagli utenti ha raggiunto ormai grandezze molto elevate e proprio per venire incontro alle crescenti esigenze di memorizzazione, gestione, condivisione e modifica degli stessi Google Documents nei prossimi giorni renderà pubbliche le nuove funzioni di cloud computing.

La nuvola di funzioni di Google docs, si legge nel blog ufficiale (Googledocs.blogspot.com), sarà quindi arricchita da un motore di ricerca più efficiente, un sistema avanzato di navigazione dei documenti, possibilità di preview dei testi e delle immagini, mettendo a disposizione dell’utente anche un video player per la scansione di video e fotografie.

Quindi le stesse interfacce grafiche mostreranno una maggiore capacità di far interagire l’utente con il contenuto della nuvola di Google, garantendo maggiore definizione delle immagini e dei video, maggiore velocità nella ricerca e nell’apertura dei documenti e una gestione più diretta degli stessi. Entro poche settimane, inoltre, Google ha annunciato il lancio di una nuova suite di Google Apps for business.