CINEMA: ‘The social network’ è miglior film ai Golden Globe. La storia di Mark Zuckerberg e Facebook fa incetta di premi

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dopo gli oltre 193 milioni di dollari di incasso in tutto il mondo, in soli 3 mesi di programmazione, il film del regista David Fincher dedicato alla storia di Mark Zuckerberg e Facebook, “The social network“, porta a casa l’importante riconoscimento di Miglior film drammatico ai Golden Globe 2011.

Un premio importante nel mondo del cinema, secondo solo agli Oscar, e che ha visto il film su Facebook portare a casa anche i premi per la Miglior regia, Miglior sceneggiatura (Aaron Sorkin) e Miglior colonna sonora (Trent Reznor). La rivista Rolling Stone aveva già salutato The Social Network ‘film dell’anno’ lo scorso ottobre e ora il mondo del cinema glie lo riconosce ufficialmente.

Tanti erano i concorrenti, tra cui ‘Black swan‘, ‘The fighter‘, ‘Inception‘ e lo storico ‘The King’s Speech‘, ma il thriller di Fincher ha sbaragliato tutti e si è aggiudicato la sua fetta di gloria. Un film già segnato da una stella buona, fin dal suo lancio nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, con un boom di incassi per il primo week end di programmazione negli Stati Uniti d’America pari a 22,4 milioni di dollari.