eTICKETING: Roma al top delle vendite di viaggi online, seguono Milano e Venezia

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Sempre più italiani cercano e prenotano online i loro viaggi di piacere e di lavoro. Secondo un sondaggio di Voyageprive.com, le mete più gettonate di queste prossime feste di Natale e Capodanno sono: Roma, Milano e Venezia. Il mercato del turismo online ha raggiunto e superato in Europa i 70 miliardi di euro di valore, con un tasso di crescita del oltre il 10%.

Tanta arte, quindi, per i turisti del web, ma anche divertimento e shopping. Alle tre celebri città italiane segue al quarto posto anche Firenze, che per le festività natalizie non sembra attrarre molti viaggiatori. Sale in classifica, invece, la campagna toscana, con i suoi agriturismi in casali medioevali, mentre sorprende il sesto posto del mare d’inverno di Palermo.

Non mancano le solite mete alpine (Lombardia e Dolomiti) per sciatori e appassionati della neve fresca, mentre Bologna si piazza solo all’ottavo posto. Ma la classifica non riguarda solo l’Italia, perché i biglietti online si trovano anche per altre destinazioni più esotiche, come Marocco e Dubai, con la tradizionale visitina a New York che pare ormai una tappa obbligata. Tra le altre città europee segnalate nel sondaggio troviamo: Praga, Amsterdam, Londra e Lisbona, chiude al decimo posto Barcellona.