RAI5: in live streaming ‘partecipativo’ su Facebook

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Dopo l’esperimento ben riuscito condotto da La7 su Facebook, con le ‘Invasioni Barbariche’, ora ci prova anche Rai5, che stasera manderà in onda sul social network in live streaming partecipativo il programma ‘Il Bello, il Brutto e il Cattivo‘, magazine settimanale ideato e realizzato da Gregorio Paolini, dedicato alla moda e al design, all’architettura ed in generale alla creatività italiana.

Attraverso la pagina del canale Rai sulla popolare rete sociale in ‘blu’ (www.facebook.com/raicinque) sarà possibile interagire con gli autori del programma televisivo, approfondendo alcune tematiche, fare domande e lasciare commenti relativi al corso della puntata.

Ovviamente, in argomento di rich media, obiettivo del quinto canale Rai è arricchire la visione del suo programma serale cercando di renderlo il più possibile personalizzato per ogni utente e, grazie a Facebook, il risultato sembra assicurato.

La social Tv della Rai si aggiunge al servizio di simulcast di Rai.tv e da stasera alle 21,00 tutti gli utenti web 2.0 avranno modo di fruire di questa nuova esperienza interattiva e partecipativa, che sicuramente aprirà una nuova frontiera della televisione sul web.