eSECURITY: Sarmi (Poste Italiane), ‘Cyber security fondamentale per sicurezza nazionale’

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Si è tenuto ieri a Roma il convegno “Cyber Security: nuove sfide per Italia, Europa e Nato dopo Lisbona“, organizzato dall’Istituto affari internazionali (Iai) nelle sale del Senato della Repubblica (Palazzo Giustiniani) per aprire un dibattito pubblico su temi ancora poco conosciuti presso l’opinione pubblica, ma che gli addetti ai lavori invece considerano cruciali per gli anni a venire.

L’Italia, al pari degli altri Paesi europei e appartenenti alla Nato, dovrà in breve tempo dotarsi di strumenti avanzati di cyber sicurezza e di difesa delle reti di comunicazione e telecomunicazione nazionali. I nuovi nemici si chiamano criminali informatici e craker, organizzazioni in grado di bucare le difese nazionali e appropriarsi di dati altamente sensibili, in termini di difesa, sicurezza, economia, privacy e quant’altro attiene la tenuta complessiva del funzionamento di uno Stato democratico avanzato.

I numeri della criminalità informatica sono in forte aumento, come sono in crescita denunce e arresti nei primi mesi del 2010 – ha affermato Massimo Sarmi, ad di Poste Italiane – a dimostrazione che il fenomeno sta assumendo anche in Italia dimensioni tali da richiedere la massima attenzione da parte delle istituzioni e delle imprese per tutelare le informazioni sensibili di interesse strategico per la sicurezza dello Stato, la privacy dei cittadini e le attività economiche“.

Sarmi ha inoltre mostrato il buon lavoro fin qui svolto dalla Fondazione Global Cyber Security (Gc-Sec), di cui è presidente, composta da aziende italiane e straniere per promuovere lo studio, la divulgazione, la ricerca e la formazione nel campo della sicurezza delle comunicazioni via Internet. Poste Italiane, ha annunciato il suo amministratore delegato, ha dato vita durante lo scorso anno alla European electronic crime task force (Eectf) per il contrasto al crimine informatico a livello internazionale vedendo tra i suoi partner anche la Polizia Postale e delle Comunicazioni e lo US Secret Service.