CINEMA: Google vuole film Miramax su YouTube

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Google alza il tiro nella competizione con Hulu, Apple e Netflix per il controllo del mercato dei contenuti video online e annuncia la sua proposta di convogliare i film della Miramax su YouTube. Un tentativo che sicuramente darebbe ulteriore slancio al già popolare sito di condivisione di video acquistato nel 2006 da Google, consentendo così agli utenti di tutto il mondo di noleggiare film e di vederli anche in streaming.

Mossa che, in seconda battuta, garantirebbe ulteriori risorse per Google TV, con un’offerta più ampia e di qualità ai tanti utenti televisivi in possesso del device Google per vedere video e film comodamente dal salotto di casa. Oggetto del potenziale accordo con la casa di produzione americana, che negli anni ha sfornato film culto come Trainspotting e Non è un paese per vecchi, sono ovviamente la patata bollente dei diritti d’autore.

Si parla di circa 700 film di cui Google potrebbe entrare in ‘possesso’ attraverso YouTube e la sua televisione. Ogni minuto vengono già caricati su YouTube oltre 35 minuti di contenuti video. La Miramax, al momento, è di proprietà di un gruppo di investitori, riuniti sotto la holding Filmyard e capeggiati dal magnate Ronald Tutor, che l’hanno acquistata della Walt Disney Company lo scorso luglio per circa 660milioni di dollari.