GOOGLE: grazie a Street View identificato ladro dopo più di un anno in Gran Bretagna

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

L’anno scorso una famiglia del Derbyshire nel Regno Unito è stata oggetto di un furto d’auto, per la precisione di un camper del valore di 7000 sterline. Solo oggi, grazie a Google Street View e alla caparbietà del figlio maggiore della coppia, è stato possibile identificare l’autore del gesto criminale.

Ad inchiodarlo è stata la famigerata Google Car, che lo ha ripreso nascosto nella sua macchina nei pressi dell’abitazione, il giorno stesso del furto del camper. Per la legge sulla privacy non è ancora possibile risalire all’identità dell’uomo, con la targa del veicolo oscurata, ma è probabile che sia solo questione di tempo.

La notizia è stata pubblicata dal Daily Telegraph e riportava di una vera e propria caccia, organizzata dalla polizia locale, per trovare il ladro di caravan. Una strana coincidenza, in fondo, questa della Google car che stana il ladro di caravan. Sotto giudizio nei tribunali di mezza Europa e non solo, per reiterata violazione della legge sulla privacy, in questo caso il servizio di Google riesce a fotografare la macchina del colpevole nel giorno del crimine. Ovviamente non dispiace, che il discusso Street View oggi possa tornare utile nella lotta alla criminalità, ma certo a pensar male si fa presto.