CINEMA: il film su Facebook sbanca il box office americano, ‘The social network’ incassa 23 milioni di dollari nel primo week end in sala

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Uscito nelle sale cinematografiche americane il primo ottobre 2010, The Social Network di David Fincher ha già sbancato il botteghino, incassando 23 milioni di dollari. Il film su Facebook e il suo fondatore, Mark Zuckerberg, sembra avere messo d’accordo pubblico e critica, generando un grande entusiasmo generale.

Lo stesso Fincher, che ha curato la sceneggiatura di The Social Network, assieme al celebre screenwriter Aaron Sorkin (Schindler’s List, Nemico pubblico), è rimasto colpito dall’esito del box office, riportano rumors di rete, ritrovandosi in cassa già oltre la metà dei 40 milioni di dollari spesi per la realizzazione del film e nell’arco di pochi giorni.

La stampa americana, infatti, non ha risparmiato elogi e carinerie per il nuovo lavoro del regista di Denver, già autore di film culto come: Seven, Fight Club e Il curioso caso di Benjamin Button. Sul sito web Metacritic, che raccoglie tutte le recensioni americane sui film in uscita, attribuendo loro un indice di gradimento da 0 a 100, il film su Facebook ha addirittura totalizzato una media-voto di 97 su 100. Praticamente il massimo dei voti e allo stesso tempo una referenza importante in vista di una possibile candidatura all’Oscar.

Molto diversi sono stati, invece, i commenti al film da parte di alcuni dipendenti Facebook, che l’hanno definito senza mezzi termini una “fiaba hollywoodiana molto distante dalla realtà“. Tutti, infine, hanno atteso una nota ufficiale di Zuckerberg, ma non è arrivato niente, ne prima, ne dopo l’uscita nelle sale, che da noi è prevista per il 12 novembre 2010.