EDITORIA DIGITALE: da jv Sony-KDDI nuovi lettori portatili e più smartphone e-Reader

di Flavio Fabbri |

VINCITORI

Così il mercato dell’elettronica di consumo giapponese risponde alla crisi, puntando di più sui lettori digitali portatili e gli smartphone multifunzionali. Il nuovo accordo tra l’operatore telefonico KDDI (secondo in Giapponne solo a NTT), la Sony, Asahi Shimbun Publishing e Toppan Printing, riguarda proprio l’editoria elettronica, gli e-Reader e i cellulari avanzati con lettori digitali integrati.

L’obiettivo di ogni mercato rimane sempre quello di contrastare l’Apple iPad, che quest’anno potrebbe incrementare i suoi ordini fino a 13,8 milioni di unità, secondo l’ultimo rapporto iSuppli, e quello nipponico non fa eccezione. “Ci sono diverse trattative in corso – ha affermato Toshitake Amamiya, responsabile dell’unità eBook business alla KDDI – entro la fine dell’anno potremmo avere interessanti novità nel settore“.

L’ampio schieramento anti-iPad, che si muove dietro KDDI, ha come obiettivo l’aumento della diffusione di smartphone con funzione e-Reader, ampliando l’offerta di contenuti per l’editoria online e mobile (riviste, giornali, eBook, fumetti). Proprio ieri l’operatore telefonico giapponese ha lanciato il nuovo lettore digitale Biblio Leaf, dotato di tecnologia ePaper, in grado di aumentare ulteriormente la facilità di lettura da parte dell’utilizzatore.